Nella Programmazione orientata agli oggetti (OOP), un'istanza di un programma è la rappresentazione in memoria RAM della classe a cui l'oggetto corrisponde. Gli oggetti nella OOP estendono la più generale nozione di oggetto descritta sopra includendo uno specifico tipo, che tra le altre cose tiene conto di:
i membri dati che rappresentano i dati associati all'oggetto.
metodi che accedono ai dati membri in modi predefiniti.
Nel caso di oggetti multipli, si può accedere ai dati membri solo attraverso i metodi, facilitando la garanzia che i dati siano sempre coerenti. Alcuni linguaggi non fanno differenza tra dati membri e metodi.
In un linguaggio in cui ogni oggetto viene creato da una classe, l'oggetto viene chiamato istanza di quella classe. Se ogni oggetto ha un tipo, due oggetti della stessa classe avranno lo stesso tipo di dato. Creare un'istanza di una classe a volte viene detto istanziare la classe.
Un esempio nel mondo reale potrebbe essere il "mio cane", che è un istanza di un tipo di dato (una classe) chiamata "cane", che è a sua volta una sottoclasse di "animale". Nel caso di oggetto polimorfico, alcuni dettagli del suo tipo possono essere ignorati selettivamente, per esempio un oggetto "cane" potrebbe essere usato da una funzione che cerca un "animale". Lo stesso vale per "gatto, perché anche lui deriva dalla classe "animale". Mentre accediamo come "animale", alcuni attributi di "cane" e "gatto" restano inaccessibili, ad esempio l'attributo "coda", perché non tutti gli animali hanno una coda.
ciao raga...in questo blog vi scriverò cio che faremo nelle ore di scuola soprattutto in quelle di informatica...spero che venga bene e che vi piaccia...

AtTeNzIoNe tI VeDo!!!

Sign by Danasoft - Myspace Layouts and Signs
martedì, novembre 11, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
play list
I made this video playlist at myflashfetish.com

Nessun commento:
Posta un commento