BeNvEntI NeL MiO BlOg

BeNvEntI NeL MiO BlOg

ciao raga...in questo blog vi scriverò cio che faremo nelle ore di scuola soprattutto in quelle di informatica...spero che venga bene e che vi piaccia...


AtTeNzIoNe tI VeDo!!!

Sign by Danasoft - Myspace Layouts and Signs

sabato, novembre 22, 2008

george w


George Washington (Bridges Creek, 22 febbraio 1732Mount Vernon, 14 dicembre 1799) è stato un politico e militare statunitense. Fu comandante dell'esercito statunitense nella guerra di indipendenza americana (17751783) ed è divenuto in seguito il primo presidente (1789 - 1797). È considerato uno dei grandi padri fondatori della nazione, ed il suo volto è ritratto sul Monte Rushmore, insieme a quello di Abramo Lincoln, Thomas Jefferson e Theodore Roosevelt. Ha anche ricoperto la carica di presidente nel 1787 della Convenzione per la Costituzione.


Eletto nel Parlamento della Virginia conobbe fra gli altri Thomas Jefferson e udì i dibattiti sulle divergenze fra Gran Bretagna e colonie d'oltremare. Nel 1774, dopo i drammatici fatti del porto di Boston, Washington, fu nominato dal allora governatore del Maryland Thomas Jefferson deputato del congresso continentale e l'anno seguente il 15 giugno 1775 su richiesta dello stesso presidente del congresso continentale John Hancock fu nominato capo in comando delle forze ribelli.
Nonostante avesse una certa esperienza con la milizia della Virginia, il futuro presidente disponeva di un esercito mal preparato, poco professionale e decisamente inferiore all'esercito inglese, che spinse inizialmente i generali inglesi a sottovalutare le potenzialitá dei loro avversari. Ciò nonostante Washington non fu peró mai un grande stratega ma fu semmai un grande organizzatore, capace di impiegare bene le risorse a sua disposizione riorganizzando la milizia in modo efficiente.
Consapevole di trovarsi di fronte ad un nemico meglio equipaggiato e preparato, Washington evitò gli scontri in campo aperto, nei quali avrebbe probabilmente avuto la peggio ma logorò gli inglesi con attacchi a sorpresa


Per ben 7 anni riuscì a tenere unito l'esercito rivoluzionario e durante questo periodo si diede molto da fare per migliorare l'equipaggiamento del suo esercito chiedendo ripetutamente nuovi fondi al congresso continentale.
Per quanto riguarda la scelta del suo staff e delle persone che lo assistevano George Washington era particolarmente pignolo. Da quanto riferito pretendeva dalle persone che lo circondavano grande autocontrollo e grande disciplina, anche se in caso di necessità non esitava a ricorrere all'aiuto di persone quali Friedrich Wilhelm von Steuben, Richard Gridley, Horatio Gates o Artemas Ward, che dal suo punto di vista per un motivo o per l'altro non vantavano queste caratteristiche.
Dopo aver sconfitto con successo gli inglesi a Boston perse però la battaglia di Long Island nel 1776 e fu costretto a fare arretrare le truppe nei pressi di Valley Forge al di fuori della portata delle truppe inglesi. Il 26 dicembre dello stesso anno attraversò quindi a capo delle truppe della milizia il Delaware River, sconfiggendo le truppe inglesi a Trenton in New Jersey e l'anno seguente il generale Gates e il comandante della milizia Benedict Arnold sconfissero gli inglesi nella battaglia di Saratoga, guadagnandosi il riconoscimento da parte della Francia, che darà in seguito un supporto importante alle forze della milizia.
Nel 1781 Washington riuscì infine con l'aiuto delle truppe francesi condotte dal marchese La Fayette a sconfiggere le truppe del generale inglese Charles Cornwallis nella battaglia di Yorktown, ponendo di fatto fine alle ambizioni inglesi di dominare i territori del congresso continentale. Nel trattato di Parigi del 1783 la corona inglese riconobbe l'indipendenza delle colonie ponendo di così fine alla guerra di indipendenza.


Dopo la ratificazione della costituzione americana da parte di tutti i tredici stati federali, Il collegio che presiedeva il congresso avviò la procedura per la prima elezione del presidente degli Stati Uniti d'America. Il 4 febbraio 1789 George Washington divenne così il primo presidente degli Stati Uniti d'America e fu l'unico presidente della storia degli Stati Uniti ad essere eletto senza un unico voto contrario.

Nessun commento:

play list


VideoPlaylist
I made this video playlist at myflashfetish.com