BeNvEntI NeL MiO BlOg

BeNvEntI NeL MiO BlOg

ciao raga...in questo blog vi scriverò cio che faremo nelle ore di scuola soprattutto in quelle di informatica...spero che venga bene e che vi piaccia...


AtTeNzIoNe tI VeDo!!!

Sign by Danasoft - Myspace Layouts and Signs

lunedì, novembre 24, 2008

dosbox

Il DOS è stato per anni il sistema operativo di riferimento in ambiente desktop, anzi si può dire che il "personal computer" cioè il PC è nato e si è diffuso proprio grazie al DOS e ai S.O. da esso nati compreso Windows nelle versioni 1,2,3,95 e 98 che ovviamente lo supportavano pienamente perché il loro nocciolo era proprio l'ambiente DOS a 8 e 16 bit. Da Windows Me e NT il DOS è stato relegato sempre di più in ambiti ristretti e con Windows 2000 e XP non più supportato.Ma in ambiente DOS sono stati per anni prodotti una quantità considerevole di programmi molti veramente eccellenti e considerando che il DOS è in grado di gestire quantità molto piccole di memoria, almeno rispetto agli standard attuali, sono e restano programmi molto efficienti e velocissimi se fatti girare su computer delle ultime generazioni.Tutti coloro che utilizzano il computer da anni dispongono ancora di ottimi programmi e una quantità incredibile è disponibile in rete con abbandonware gratuito e liberamente fruibile.



DOSBox è un emulatore che simula un computer MS-DOS con processore 286/386 (architettura x86), al fine di consentire l'utilizzo di applicazioni DOS (specialmente vecchi giochi) che non potrebbero girare sui sistemi operativi che equipaggiano i moderni personal computer, o su sistemi non IBM PC compatibili (ad esempio Macintosh).
DOSBox è software libero, ed è disponibile per diversi sistemi operativi come GNU/Linux, FreeBSD, Windows, Mac OS X, OS/2 e BeOS. Recentemente è stata implementata una versione per la console per videogiochi GP2X.

Nessun commento:

play list


VideoPlaylist
I made this video playlist at myflashfetish.com