Morro, da Microsoft arriva l'antivirus gratis
Rivoluzione nel mondo degli antivirus. In alternativa a Windows Live OneCare, Ballmer propone Morro, un nuovo programma di sicurezza informatica, che sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2009. Morro potrà essere installato su qualsiasi tipo di computer, indipendentemente dai suoi anni e dalla sua dotazione tecnica.
Microsoft Morro sarà quindi un antivirus gratuito che, a differenza di altri programmi appartenenti alla stessa categoria, dovrebbe avere massima compatibilità con i sistemi operativi ospitanti, Windows XP e Windows Vista. OneCare sarà cancellato dal listino Microsoft, anche se sarà disponibile fino al 30 giugno prossimo al prezzo di 49.95 dollari annui. Non sappiamo quale sia la strategia architettata dal colosso di Redmond, che ha inaspettatamente deciso di cessare il servizio ma certamente una decisione di questo genere porterà Microsoft in diretta concorrenza con importanti software house, come McAfee e Symantec.
Delle funzionalità del nuovo antivirus non si sa ancora molto, sarà naturalmente dotato di un sistema di update automatico, visto che è indirizzato proprio a quella fascia di utenza che non ha un antivirus o non lo aggiorna con regolarità, quindi massima semplicità e trasparenza d’uso. Sarà attivo contro virus, spyware rootkit e trojan e, come riferisce Amy Barzdukas, senior director per il management di prodotto di Microsof, chi volesse qualcosa in più, può sempre rivolgersi a software di terze parti.
La compatibilità di Morro sarà assicurata per Windows XP, Vista ed il futuro Windows 7, che vedrà la luce in concomitanza con il rilascio di questo nuovo antivirus. Contemporaneamente verrà sospesa la commercializzazione di Windows Live OneCare. Come ultima notizia, pare che Microsoft verrà integrare Morro nel futuro browser Internet Explorer 8, ma su questo avremo modo di tornarci.
Nessun commento:
Posta un commento