Microsoft Corp. ha annunciato oggi che il dott. Qi Lu farà il suo ingresso nella società in qualità di presidente dell’Online Services Group. In questa veste il dott. Lu dirigerà le attività di Microsoft nel settore delle pubblicità e delle ricerche on-line come pure tutti i suoi servizi di informazione e comunicazione in rete. Il dott. Lu farà capo direttamente all’amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer.
(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO ) L’ultimo incarico di Lu era stato quello di vicepresidente esecutivo di progettazione delle tecnologie pubblicitarie e di ricerca presso Yahoo!, dove era responsabile degli sforzi di sviluppo delle piattaforme di ricerca e monetizzazione dell’azienda. Il dott. Lu ha lasciato Yahoo! nell’agosto 2008 dopo 10 anni di servizio. "È con grandissimo piacere che do il benvenuto in Microsoft al dott.
Lu," ha affermato Ballmer. "La sua grande esperienza tecnica, le sue doti di leadership e il suo attaccamento al lavoro sono ben note nell’industria della tecnologia, e Microsoft trarrà grandi benefici dal suo ingresso nel nostro gruppo dirigente." "Sono elettrizzato dalle opportunità che si presentano a Microsoft di lasciare un’impronta profonda sull’industria on-line," ha commentato il dott. Lu. "Microsoft ha gettato eccezionali fondamenta per le sue tecnologie di ricerca e pubblicità e ha creato un altrettanto valido gruppo di ricercatori e progettisti in grado di scrivere un nuovo capitolo nella storia dei servizi on-line. Sono ansioso di lavorare con loro e contribuire a trasformare il modo in cui persone e aziende usano Internet per trovare e condividere informazioni." Prima del suo ultimo incarico presso Yahoo!, il dott. Lu era stato vicepresidente responsabile della progettazione per lo sviluppo tecnologico della business unit di ricerca e mercato dell’azienda, che comprende le funzioni di ricerca, e-commerce ed elenchi locali di aziende e prodotti. Prima di entrare in Yahoo! nel 1998, il dott. Lu era stato ricercatore presso il centro di ricerca IBM di Almaden. In precedenza era stato ricercatore associato presso la Carnegie Mellon University, e membro della facoltà dell’università Fudan in Cina. Il dott. Lu è titolare di 20 brevetti statunitensi e ha conseguito una laurea in scienza e un master in scienze con specializzazione in informatica dall’università di Fudan e un dottorato in informatica presso la Carnegie Mellon University. L’ingresso del dott. Lu in Microsoft avverrà il 5 gennaio 2009. In qualità di presidente dell’Online Services Group, egli sovrintenderà a diversi gruppi tra i quali Advertiser & Publisher Solutions, gestito da Scott Howe, appena promosso vicepresidente corporate; Online Audience, gestito dal vicepresidente senior Yusuf Mehdi; OSG Research & Development, gestito dal vicepresidente senior Satya Nadella; e OSG Finance, gestito da Rik van der Kooi, anch’egli fresco di promozione a vicepresidente corporate.

Nessun commento:
Posta un commento