BeNvEntI NeL MiO BlOg

BeNvEntI NeL MiO BlOg

ciao raga...in questo blog vi scriverò cio che faremo nelle ore di scuola soprattutto in quelle di informatica...spero che venga bene e che vi piaccia...


AtTeNzIoNe tI VeDo!!!

Sign by Danasoft - Myspace Layouts and Signs

sabato, aprile 21, 2007

PUNTATORE

In programmazione, i puntatori sono valori di tipi speciali che rappresentano indirizzi di memoria di elementi del linguaggio di un determinato tipo come variabili, oggetti e altre strutture dati o, in alcuni casi, sottoprogrammi.
In generale, i puntatori sono un meccanismo che consente l'indirizzamento indiretto nei linguaggi di linguaggi di programmazione ad alto livello;
fra le applicazioni specifiche vi sono la creazione di strutture dati dinamiche e la simulazione del passaggio di parametri per riferimento nei linguaggi che consentono solo il passaggio di parametri per valore.

Tipi di puntatore

Nei linguaggi tipizzati, ogni puntatore ha un tipo ben definito, derivato dal tipo dell'oggetto puntato. Così, l'indirizzo di memoria di una variabile di tipo "numero intero" si dirà essere di tipo "puntatore a numero intero", e questo sarà considerato dal linguaggio come un tipo distinto da "puntatore a carattere" o altri tipi puntatore. Il tipo dell'oggetto puntato viene spesso detto tipo base del puntatore (con terminologia analoga a quella usata per gli array).
I tipi puntatori possono essere impiegati anche nella dichiarazione di variabili (o in altri contesti analoghi).

Nessun commento:

play list


VideoPlaylist
I made this video playlist at myflashfetish.com